Get a site
Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Lug 10, 2015 in Arbeit, LavoroinGermania.it | 0 comments

Germania: le regioni migliori per lavorare

Germania: le regioni migliori per lavorare

Le regioni migliori
Il mercato del lavoro in Germania non è certo uniforme. Ci sono regioni in cui le opportunità di lavoro sono maggiori e altre in cui le difficoltà sono decisamente di più. Ma, vogliamo sottolinearlo con forza, quando si parla di regioni migliori non significa che in esse si trova sicuramente lavoro ma solo che il mercato del lavoro è li più dinamico
Al primo posto, già da diverso tempo, c’è sempre la ricca Baviera, a cui segue la Renania-Vestfalia in cui si trova la città di Dusseldorf. Messa bene è la regione di Stoccarda il Baden-Wurttemberg, l’Assia con Francoforte. Da alcuni annunci di lavoro questa è un po’ la situazione generale in media. E dagli stessi annunci si evince che Berlino, città che per molti rappresenta ancora un mito che in realtà non esiste più, non è tra le top, rappresentando solo un terzo degli annunci della sola Baviera per esempio.

Nei dettagli
Ma come sempre una macroanalisi non può, per sua natura, considerare le varie sfumature. Sfumature legate, per esempio, ai diversi settori di lavoro. Perché se si guarda la situazione da questa prospettiva si vede che la stessa Berlino, se ci si limita alle opportunità di lavoro legate all’informatica in generale, acquista un’importanza maggiore soprattutto se paragonata alla sua situazione economica complessiva. E internet e web sono abbastanza forti anche in Baviera.
Il settore bancario invece la fa abbastanza da padrone in Assia. Non poche le posizioni aperte sempre in Baviera e nel Baden-Wurttenberg per quanto riguarda i settori della ristorazione e il settore alberghiero in generale.
Un settore da sempre molto interessante per non pochi lavoratori italiani è quello legato all’edilizia. Questo settore resta abbastanza forte in stati come il Nordrhein-Westfalen, Baviera che sono anche, forse non a caso, gli stati più ricchi economicamente parlando.
Il settore bancario continua a vedere una notevole dinamica nell’Assia vista la presenza qui di una città come Francoforte. A seguire la sempre presente Baviera e la Renania.
Insomma la situazione è decisamente strutturata e non è detto che le mete migliori siano necessariamente quelle più cool

from Notizie Lavoro in Germania ift.tt/1Gc4Xam

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: